Assemblea A.I.C.P.M.
Veronafil 2010
Relazione a cura di Mariagrazia De Ros
*****
Alle ore 10 di Sabato 27 novembre 2010 , nell' ambito di Veronafil2010 , nella Sala B, gentilmente concessa dalla Scaligera, si è tenuta la prevista assemblea dell' AICPM con all' odg .la relazione del Presidente Macrelli sulla vita e sull'attività dell'Associazione e il rendiconto economico.
Presidente e Segretario : Ercolano Gandini Vicepresidente dell' AICPM. e della Scaligera
.
Presente un consistente numero di soci.
Attività dell'Associazione
I Soci : il numero dei soci è in costante aumento e si avvicina alle 800 unità ; Di recente l'incremento si è fatto via via più consistente. A conferma di questa affermazione vi è l'adesione di 70 nuovi soci nel bimestre settembre - novembre 2010 e quella di una ventina di nuovi " ingressi " a Veronafil.
Il numero dei Soci è importante per la vita di un'Associazione come la nostra perchè costituisce una delle voci attive del bilancio e perchè permette di fornire agli iscritti a fronte di una quota di iscrizione di 40 € riviste, pubblicazioni e altro che supera in valore e di moltissimo la quota stessa
La rivista : E' uno dei fiori all'occhiello dell'AICPM. Quest'anno i numeri usciti saranno cinque , visto che verso la metà di dicembre sarà distribuito il numero 118 con i consueti allegati dell'asta e della vendita a prezzo fisso. Il Presidente invita chi ha articoli interessanti da pubblicare a farsi avanti e ad incrementare il numero degli eccellenti autori finora presenti sulla rivista.
Le aste : sempre numerosi i lotti proposti e altrettanto numerosi gli acquirenti, ma il Presidente riprende in questa sede un discorso già affrontato : continua a chiedersi come mai se in un sondaggio circa 500 Soci si sono dichiarati interessati a partecipare alle aste, soltanto una parte di essi poi effettivamente usufruisce di un servizio veramente interessante ed utile per ricchezza e varietà di materiale proposto. Inoltre c'è da sottolineare che il 15% del ricavo della vendita dei lotti va ad incrementare il patrimonio dell'AICPM
Il sito : è ben avviato, ha raggiunto ormai i circa 4000 MB di materiale, viene costantemente aggiornato e permette di seguire quasi in diretta la vita dell' Associazione.
A questo punto il Presidente ringrazia tutti i collaboratori che con vera passione lavorano per l' AICPM e si dichiara veramente soddisfatto di essere a capo di un'associazione fra le più importati ed attive del panorama filatelico italiano.
La relazione del Presidente è approvata all'unanimità.
*****
Il rendiconto economico - finanziario
Si passa poi l'esame del bilancio . Il Presidente fornisce l'elenco dettagliato delle entrate e quello delle uscite presentando un attivo al 2010, al lordo quindi delle spese sostenute per la manifestazione di Veronafil, di 50.000 €.
Questo dà all' AICPM una garanzia di stabilità e permette di guardare al futuro con serenità.
Quest'anno è stato stampato il volume di Luigi Sirotti " La Repubblica Sociale Italiana " , volume atteso ed apprezzato come dimostrano le 240 prenotazioni per poterlo ritirare a Verona, prenotazioni tutte onorate, allo stand H 164.
Per il prossimo anno è già in programma la pubblicazione di un nuovo volume, curato da Valter Astolfi e riguardante uno dei servizi meno conosciuti, quello dei telegrafi, e la sua evoluzione dagli Antichi Stati al Regno d'Italia. Se poi dovesse saltare fuori un'altra proposta interessante potrebbe essere presa in considerazione.
In programma pure la mostra annuale , visto fra l' altro il successo di quella organizzata quest'anno.
La relazione finanziaria è approvata all'unanimità.
Alle ore 11.00 l'assemblea è stata sciolta ed è stata data la parola a Luigi Sirotti per la presentazione del suo libro.
*****
Il Presidente ha ringraziato i suoi collaboratori e quindi anche me, ma ha " dimenticato " di ringraziare se stesso, vero " motore " dell'Associazione e allora lo faccio io, anche a nome dei miei "colleghi" con un sentito, sincero
Grazie, Presidente !