Tariffe postali

del Regno d’Italia

di Benito Carobene

Premessa

AVVERTENZE

In quest’opera vengono riportate tutte le tariffe postali in vigore per la corrispondenza in partenza dal Regno d’Italia, sia per l’interno che per l’estero.

 le tariffe per l’interno comprese fra il 1° gennaio 1863 e il 24 giugno 1946 

 le tariffe per l’estero comprese fra il 1° ottobre 1907 e il 31 agosto 1947 

 le tariffe valide nella Repubblica sociale italiana e rimaste in vigore, nell’Italia del Nord fino al 30 giugno 1945 

 Vediamo, allora, come deve essere adoperata questa raccolta di tariffari. Avendo in mano un qualsiasi documento postale e volendo conoscere le tariffe in vigore il giorno in cui esso è stato spedito, occorre  guardare l’elenco dei file individuando le due date tra le quali è compresa la data del documento da analizzare. A questo punto basta aprire il file caratterizzato dalla data inferiore fra le due e si trovano tutte le tariffe desiderate. Ovviamente, nel caso in cui il documento sia per l’estero occorre cercare nei file che iniziano con la sigla est.

Vediamo un esempio pratico. Supponiamo di avere un documento datato 11 dicembre 1863. basterà aprire il file 1.1.1863 - 31 12 1864 e vi troveremo tutte le tariffe in vigore nel periodo nel quale è compreso il nostro 11 dicembre 1863.

In ogni file contenente le tariffe, vengono indicate in grassetto le tariffe che sono cambiate rispetto al file precedente.

Vai alle prime tariffe del Regno e di Repubblica

Attenzione

Il tariffario completo  è in corso di inserimento a puntate nell'area riservata ai Soci accessibile tramite userid e password.